- Home
- Chi siamo
- Area chimico-ambientale
- Area agroalimentare
- Indagini chimiche e microbiologiche
- Consulenza e certificazioni
- Area salute e sicurezza negli ambienti di lavoro
- Contatti
Il settore sicurezza ha come obbiettivo quello di collaborare a stretto contatto con i datori di lavoro allo scopo di individuare i rischi aziendali e successivamente scegliere le più opportune misure preventive da adottare per ridurre al minimo le possibilità di rischio o di eliminarlo del tutto attraverso l’adozione di misure o sistemi di prevenzione collettivi e/o individuali per tipologia di rischio e per tipologia di lavoratore.
La legge di riferimento è il Decreto Legislativo 81/2008 e s.m. e integrazioni che prevede che il datore di lavoro debba garantire un adeguato livello di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. La realizzazione di una strategia del lavoro sicuro integrata nella più generale gestione dell’azienda è spesso ostacolata da vari fattori che influenzano le prevenzione degli infortuni, tra cui la cultura stessa degli operatori, il comportamento dei lavoratori, la carenza di Sistemi di gestione aziendale.