Salute, ambiente e sicurezza
La nostra esperienza e tutte le nostre competenze a servizio delle aziende che hanno bisogno di una guida certa
quando si tratta di analizzare i rischi chimici e microbiologici nella filiera alimentare e a livello ambientale.
Quando si tratta di prestare attenzione alla salubrità e alla sicurezza degli ambienti e dell’eco-sistema in senso ampio non ci limitiamo alle sole attività di laboratorio, ma guidiamo le aziende partner nel creare un sistema di controllo, gestione e prevenzione dei rischi con supporto nella redazione dei necessari documenti di autocontrollo, di autorizzazioni e di valutazione del rischio.
Il documento "Piano di autocontrollo Salmonella", ad esempio, viene redatto ai sensi del Piano Nazionale Salmonella in vigore. Oltre a questo, siamo di supporto nella gestione del piano di campionamento per allevamenti di polli da carne, galline ovaiole, incubatoi. Allo stesso modo siamo consulenti per la redazione del Piano di gestione del rischio Legionellosi, ai sensi della normativa vigente e per la gestione del piano di campionamento per impianti di distribuzione di strutture ricettive (ad es. RSA, ospedali, hotel, villaggi turistici, pensioni, piscine, studi medici/dentistici) secondo le Linee guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi, il D.lgs 18/2023 e il D.Lgs 81/08 e s.m. e i.
Analisi contro il rischio chimico, amianto e biologico
Il nostro personale tecnico è altamente specializzato e utilizza tecniche di campionamento avanzate per eseguire analisi specifiche e condurre valutazioni tecniche di alto profilo. I tecnici hanno la qualificazione da RRA, Responsabile Rischio amianto, figura necessaria in tutte le situazioni in cui sono presenti materiali contenenti amianto (MCA).
Sicurezza sul lavoro
La normativa in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro (D.lgs 81/08) prevede che tutte le aziende dove sia presente almeno un lavoratore nelle diverse forme contrattuali, ad es. tirocinanti, apprendisti, stagisti, personale a chiamata o soci lavoratori, sono soggette ad adempimenti specifici.
Il nostro team di consulenza è di supporto al datore di lavoro in tutte le attività di valutazione dei rischi aziendali specifici prima e di redazione degli elaborati descrittivi e delle relazioni tecniche poi.
Sono attività che svolgiamo attraverso indagini strumentali e analitiche.
La nostra ampia dotazione di strumenti di misurazione e campionamento unita alla competenza dei laboratori chimico e microbiologico ambientale ci permettono di realizzare un’analisi mirata su alcuni rischi specifici (esposizione chimica e batteriologica dei lavoratori).
In riferimento alle attività di campionamento personale e/o ambientale e alle relative valutazioni sulla presenza di inquinanti aerodispersi generati dalle varie attività lavorative valutiamo gli agenti di rischio chimici (come polveri frazioni inalabile/respirabile, solventi, metalli, I.P.A., silice cristallina, biossido di carbonio, monossido di carbonio, ossidi di azoto, anidride solforosa, acidi, basi, ecc..) con la valutazione tecnica secondo la norma UNI EN 689:2019 e gli agenti di rischio microbiologici (ad es. legionella pneumophila, listeria monocytogenes, lieviti e muffe, staphilococcus, salmonella, ecc.).
Il sistema di sicurezza sul lavoro ha il documento di valutazione dei rischi (DVR) a sensi del D.lgs 81/08 e s.m. e i. come cardine di fondamentale importanza.
I nostri tecnici forniscono quindi consulenza mirata nelle seguenti attività.
- Organizzazione della squadra per la sicurezza aziendale con l’attribuzione di compiti e responsabilità a singoli individui in merito al Sistema di Gestione della Sicurezza.
- Programmazione di corsi di formazione specifici secondo quanto previsto dalla normativa vigente e formazione sulle modalità di attuazione del sistema in ciascuna realtà aziendale.
- Individuazione dei dispositivi di protezione specifici a carattere collettivo e/o individuale per mitigare il rischio di esposizione in ciascuna postazione di lavoro.
- Redazione del documento di valutazione dei rischi aziendale (DVR) personalizzato sulla base del rispetto dei requisiti previsti dal D.Lgs 81/08 e norme specifiche di settore.
In tema di rischi il nostro team è in grado di valutare tutti i rischi aziendali.
- RISCHI STRUTTURALI Titolo II D.Lgs 81/08
- RISCHI MECCANICI Titolo III D.Lgs 81/08
- RISCHIO ELETTRICO Titolo II D.Lgs 81/08
- RISCHIO ESPLOSIONE E INCENDIO e PIANO EVACUAZIONE EMERGENZA Titolo II D.Lgs 81/08
- RISCHIO AGENTI CHIMICI CANCEROGENI E MUTAGENI Titolo IX Capo I e Capo II D.Lgs 81/08 sia su base teorica che analitica (UNI EN 689:2019) attraverso sistemi di campionamento ambientale e personale per misurare i principali inquinanti presenti nell’ambiente di lavoro
- RISCHIO AMIANTO Titolo IX Capo III D.Lgs 81/08. Il nostro personale tecnico è altamente specializzato e utilizza tecniche di campionamento avanzate per eseguire analisi specifiche e condurre valutazioni tecniche di alto profilo. I tecnici hanno la qualificazione da RRA, Responsabile Rischio amianto, figura necessaria in tutte le situazioni in cui sono presenti materiali contenenti amianto (MCA).
- RISCHIO RUMORE Titolo VIII Capo II D.Lgs 81/08 attraverso misurazioni fonometriche
- RISCHIO VIBRAZIONI MECCANICHE Titolo VIII Capo III D.Lgs 81/08 su base teorica (Banca dati ISPESL) o attraverso misurazioni fonometriche
- RISCHIO CAMPI ELETTROMAGNETICI Titolo VIII Capo IV D.Lgs 81/08
- RISCHIO ROA (RADIAZIONI OTTICHE ARTIFICIALI) Titolo VIII Capo V D.Lgs 81/08 su base teorica o attraverso misurazione strumentale
- RISCHIO MICROCLIMA Titolo II D.Lgs 81/08
- RISCHIO BIOLOGICO Titolo X D.Lgs 81/08 sia su base teorica che analitica attraverso sistemi di campionamento ambientale e personale per misurare i principali microrganismi presenti nell’ambiente di lavoro.
- RISCHIO DA MOVIMENTI RIPETITIVI Titolo VI D.Lgs 81/08
- RISCHI MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI Titolo VI D.Lgs 81/08 (utilizzare foto di repertorio)
- RISCHIO LEGATO ALLO STRESS LAVORO-CORRELATO
- RISCHIO ESPOSIZIONE A VDT Titolo VIi D.Lgs 81/08
- RISCHIO LEGIONELLOSI Titolo X D.Lgs 81/08 attraverso predisposizione di Specifico piano di autocontrollo supportato da campionamenti e indagini analitiche nei punti critici dell’impianto idrico evidenziati in sede di sopralluogo presso le aziende.
Registri di carico e scarico rifiuti
Consulenza relativa alla compilazione dei registri di carico e scarico dei rifiuti per produttori, trasportatori e gestori di impianti di trattamento (recupero/smaltimento).
MUD
Assistenza e compilazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) e comunicazione alle Camere di Commercio competenti.
- Campionamenti e valutazione di impatto acustico e clima acustico per la determinazione dei valori limite di emissione, valori limite assoluti di immissione e valori di qualità.
- Redazione della specifica relazione tecnica finale.
Ci avvaliamo del supporto di tecnici competenti in acustica ambientale ai sensi dei commi 6 e 7 art. 2 della legge 26/10/1995 n. 447.