Rischio biologico

Valutazione sulla presenza o meno di agenti biologici nell’ambiente di lavoro secondo quanto previsto al Titolo X del D. Lgs. 81/2008 e s.m. “Esposizione ad agenti biologici”, avente come fine il miglioramento del livello di sicurezza e salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro.

 

La valutazione di tipo analitico viene principalmente effettuata per tutte le aziende che rientrano nell’ allegato XLIV – Elenco esemplificativo di attività lavorative che possono comportare la presenza di agenti biologici e per tutte attività lavorative o negli ambienti di lavoro in cui via sia un utilizzo deliberato e/o una potenziale esposizione.

 

Redazione della specifica relazione tecnica finale.

 

Indicazione delle misure tecniche, organizzative, procedurali e igieniche correttive o preventive da adottare al fine di garantire la sicurezza degli operatori.

 

Indicazioni sulla tipologia di DPI da adottare, quando necessari.

 

Individuazione, in collaborazione con il medico competente aziendale, di eventuali soggetti allergici o con problemi che possono essere influenzati dalla presenza di tali agenti.

 

Formazione specifica per tutti gli addetti ai lavori sui vari livelli di rischio e sulle modalità di utilizzo dei dispositivi di protezione e indumenti da lavoro.