Acque

Indagini chimiche e batteriologiche su:

  • acque destinate al consumo umano: campionamento e screening di requisiti di potabilità secondo quanto previsto dal D.lgs 31/2001 (acque potabili, minerali, potabilizzate, acque di falda)
  • acque superficiali e sotterranee : campionamento e screening di acque di fiume, laghi, mare, bacini per il controllo dei requisiti di idoneità alla balneazione secondo quanto previsto dal D.P.R. n. 470 del 08/06/82 e di acque superficiali e sotterranee destinate ad uso potabile o colture ittiche secondo quanto previsto dal D.lgs 152/2006.
  • Acque di piscina: campionamento e screening di acque di immissione in vasca e acque in vasca di piscine (sia pubbliche che a gestione privata) secondo quanto previsto dalla Conferenza Permanente per i rapporti tra lo stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano (accordo 16 gennaio 2003 pubblicato in G.U. n°51 del 03/03/2003).
  • Scarichi civili ed industriali: campionamento e screening di acque di scarico da impianti di trattamento biologici e chimico-fisici, civili ed industriali secondo quanto previsto dal D.lgs 152/2006, necessario per il monitoraggio del funzionamento impiantistico e per le pratiche di richiesta di autorizzazione allo scarico per nuovi insediamenti produttivi e/o per insediamenti già esistenti che debbano adeguarsi alle disposizioni di legge.